Social Media Marketing

Monetizzare i Social

Ormai, tantissime aziende usano Facebook o Instagram. Spesso, però, non sanno come guadagnare con il Social Media Marketing (SMM), commettendo gravi errori comunicativi. Ecco cosa NON fare sui social:
  • Pubblicizzare spesso i propri prodotti
  • Parlare in tono "aziendale"
  • Postare troppo o troppo poco
  • Usare grafiche e testi poco social friendly
  • Investire male in sponsorizzazioni (o non investire affatto!)

Social media strategy

Avere una strategia efficace che fa leva sui canali social significa moltiplicare gli orizzonti aziendali
43%

Stabilire il target

Parte cruciale della strategia, occorre segmentare il mercato, clusterizzarlo, definire il/i target e arrivare al buyer persona.

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68%

Definire il piano editoriale

O meglio, integrare il piano editoriale SMM nel progetto di comunicazione. Previa individuazione dei giorni e degli orari più efficaci per postare.

Scopri di più sul piano editoriale
90%

Testing e analisi

La quasi totalità della strategia deve essere orientata al miglioramento continuo attraverso analisi, interpretazione degli insight e A/B test.
Saper inoltre creare un set di KPI, fare forecasting e monitoring è altrettanto importante.

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19%

Metamorfosi comunicativa

La comunicazione deve cambiare continuamente sia intra-social che infra-social: occorre evolversi nel parlare alle persone e adeguarsi alla piattaforma utilizzata.

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Pubblicità? No, grazie.

CONTENT MARKETING
Si sfrutta il principio Paretiano 80/20: massimo il 20% dei post deve riguardare direttamente i prodotti/servizi offerti. L'approccio vincente oggi suggerisce che la maggior parte delle pubblicazioni deve trattare contenuti informativi interessanti e di qualità.
Approfondisci il content marketing
SUPPORTO DIRETTO
Incremento dell'engagement, della brand identity, del parco clienti, delle vendite e delle partnership, ma soprattutto customer service: i social consentono non solo un filo diretto col cliente, ma anche di risolvere i suoi problemi pubblicamente.
Approfondisci il customer service

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