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Termini e Condizioni
Centro Formativo Consizos
Versione 3.0 – Giugno 2025
Indice
1. CAMPO DI APPLICAZIONE, LINGUA E RIFERIMENTI
1.1 I presenti Termini e Condizioni Generali (“T.C.G.”) regolano il rapporto contrattuale tra Centro Formativo Consizos (brand e progetto didattico di Movento S.R.L.) e lo Studente relativo a tutti gli interventi di formazione posti in essere dal Centro. Sia nel caso di corsi erogati online (a distanza) ovvero in forma ibrida e sia nel caso di iscrizione presso partner terzi tramite il Centro Formativo Consizos, il contratto di compravendita è stipulato nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici.
1.2 Per garantire maggiore leggibilità, viene utilizzata per semplicità la forma maschile, intendendosi sempre inclusa anche quella femminile.
1.3 La lingua del documento è l’italiano. Il presente documento è valido per tutti i servizi erogati dal Centro sia tramite sito web, sia attraverso canali social, sia fisicamente in loco.
1.4 I servizi sono destinati esclusivamente a persone fisiche maggiorenni o, in caso di minori, previa autorizzazione del genitore/tutore legale.
2. INTEGRAZIONE DEI PRESENTI T.C.G.
2.1 I presenti T.C.G. sono parte integrante di tutti i rapporti stipulati tra il Centro e lo Studente. Essi valgono indipendentemente dalla forma (scritta, orale) e dal luogo (sede, internet, telefono, ecc.) in cui è stato stipulato il contratto.
2.2 L’ultima versione aggiornata dei T.C.G. si trova sul sito web del Centro, è disponibile in formato cartaceo presso le sedi e viene inserita nel processo di acquisto online.
2.3 Si esclude l’integrazione e/o la validità di T.C.G. divergenti dello Studente, anche se il Centro non si è espressamente opposto.
2.4 Qualsiasi modifica o integrazione ai presenti T.C.G. deve avvenire per iscritto e deve essere espressamente approvata da entrambe le parti.
3. DEFINIZIONI E GLOSSARIO
Centro/Consizos: Centro Formativo Consizos (Movento S.R.L.), P.IVA IT03862120924, con sede legale in Via Torino 16, Iglesias (SU) 09016, sede operativa in Via Marconi 29/B, 09032 Assemini (CA).
Studente/Cliente/Utente: Persona fisica maggiorenne o persona giuridica che stipula contratto con il Centro. I termini sono intercambiabili. Nel caso in cui un genitore o un terzo effettuassero l’iscrizione per conto di altri, ci sarebbe la scissione tra Cliente e Studente.
Servizi Formativi/Didattici/Educativi: Prestazioni educative del Centro, inclusi:
- Corsi di preparazione per diplomi e lauree
- Servizi di tutoraggio e supporto didattico
- Intermediazione per iscrizioni presso istituti partner
- Formazione professionale e certificazioni
F.A.D.: Formazione A Distanza, comprensiva di modalità sincrone, asincrone e DDI (Didattica Digitale Integrata).
Partner: Enti formativi, istituti scolastici, università che collaborano con il Centro.
Piattaforma/LMS: Sistema interattivo di gestione dell’apprendimento del Centro.
Credenziali di accesso: Combinazione univoca di username e password assegnata allo Studente per accedere alla Piattaforma/LMS.
4. NATURA DEI SERVIZI E CHIARIMENTI FONDAMENTALI
4.1 SERVIZI EROGATI DAL CENTRO
Il Centro eroga esclusivamente:
- Servizi di formazione e preparazione
- Supporto didattico e tutoraggio
- Intermediazione per iscrizioni presso istituti accreditati
- Corsi di formazione, di aggiornamento e specializzazione
4.2 LIMITAZIONI ESPRESSE
Il Centro NON rilascia direttamente:
- Diplomi di scuola superiore
- Lauree universitarie
- Master universitari
4.3 DICHIARAZIONI VINCOLANTI DELLO STUDENTE
Nell’ambito dei percorsi formativi indicati nel precedente art. 4.2, lo Studente dichiara espressamente di:
- Aver compreso la natura esclusivamente preparatoria dei servizi
- Essere consapevole che l’ottenimento di titoli dipende dal superamento di esami presso istituti competenti
- Accettare che il Centro fornisce solo preparazione e supporto
5. OBBLIGHI DELLO STUDENTE
5.1 Lo Studente è tenuto a rispettare i presenti T.C.G., l’eventiale contratto di iscrizione integrativo, il regolamento del Centro, il codice etico e le consuetudini degli ambienti formativi, inclusi quelli virtuali.
5.2 Lo Studente deve mantenere comportamento corretto durante lezioni, pause e operazioni connesse. Il Centro si riserva la facoltà di espellere immediatamente e senza rimborso lo Studente che:
- Assuma comportamenti gravemente scorretti
- Turbi il normale svolgimento dei corsi
- Arrechi danni a beni del Centro o di terzi
- Leda persone fisiche in ragione dello svolgimento dei corsi
5.3 Il provvedimento di espulsione è comunicato per iscritto via email o raccomandata A/R ed è insindacabile. È facoltà dello Studente esporre per iscritto le proprie ragioni chiedendo riesame.
5.4 L’espulsione costituisce giusta causa di risoluzione del contratto, ferma la facoltà del Centro di richiedere risarcimento danni.
5.5 Il Centro può recedere per motivi didattici insindacabili qualora non ritenga idoneo lo Studente, con comunicazione scritta.
5.6 Per il rilascio di certificazioni, diplomi, lauree, master e titoli abilitanti è richiesta percentuale minima di partecipazione specificata per ciascun corso.
5.7 È espressamente vietato:
- Condividere credenziali di accesso
- Riprodurre, distribuire o rivendere contenuti didattici
- Utilizzare i servizi per finalità illecite
- Violare diritti di proprietà intellettuale
5.8 Lo studente si impegna a seguire scrupolosamente le disposizioni dell’istituto partner e di Consizos, pena la decadenza del diritto al rinnovo gratuito dell’assistenza in caso di esito negativo dell’esame finale.
5.9 Lo Studente si impegna a verificare personalmente i requisiti richiesti dagli istituti partner per l’accesso ai corsi e il conseguimento dei titoli, sollevando il Centro da qualsiasi responsabilità in merito.
5.10 Tutte le comunicazioni tra le parti si considerano valide se effettuate all’indirizzo email o cellulare registrato dallo Studente o alla sede legale del Centro. È responsabilità dello Studente mantenere aggiornati i propri dati di contatto.
6. PRENOTAZIONE TELEMATICA E PERFEZIONAMENTO DEL CONTRATTO
6.1 Il Centro consente di effettuare la compravendita del servizio educativo e di inoltrare la domanda di iscrizione/immatricolazione per via informatica tramite acquisto sul sito del servizio scelto e la compilazione del relativo modulo dati. Al termine, del processo, l’utente completerà il contratto premendo il bottone azzurro “Effettua Ordine d’Iscrizione”. La procedura qui illustrata costituisce mera proposta contrattuale ai sensi dell’art. 1326 c.c.
6.2 Il Centro si riserva la facoltà di accettare o rifiutare la domanda entro 5 giorni lavorativi. In caso di accettazione, invierà Conferma di Iscrizione via email.
6.3 L’ottenimento dello status di studente si perfeziona SOLO con il completo versamento della quota di iscrizione.
6.4 Il Centro si riserva il diritto di rifiutare ordini in caso di:
- Informazioni incomplete o false
- Problemi di pagamento
- Violazioni delle politiche aziendali
- Impossibilità di erogare il servizio
7. PAGAMENTI E FATTURAZIONE
7.1 Il corrispettivo può essere versato tramite: contanti, bonifico bancario, carte di credito/debito, assegno circolare, POS, sistemi di pagamento digitali autorizzati.
7.2 Per pagamenti dilazionati tramite gateway appositi (es. Klarna, Scalapay, ecc.) o sistemi analoghi, lo Studente autorizza la cessione delle rate a soggetti terzi secondo i termini del servizio utilizzato.
7.3 La fatturazione avviene con intestazione allo Studente, salvo diversa indicazione, alle scadenze di legge e comunque entro sette giorni dall’inizio del corso.
7.4 Non sono incluse nel corrispettivo eventuali spese di vitto, alloggio, tasse di esame presso istituti partner, ritiro e/o spedizione delle pergamene cartacee, che restano a carico dello Studente.
7.5 Per pagamenti rateali, la mancanza di una rata comporta sospensione immediata del servizio, fermo restando il diritto del Centro Formativo Consizos alla risoluzione del contratto ai sensi dell’art. 1456 del codice civile e alla pretesa del pagamento dell’intero importo contrattuale.
7.6 La quota di iscrizione pattuita (ivi compresi i costi che il Centro Formativo Consizos sosterrà per organizzare preventivamente l’attività didattica), dovrà essere corrisposta per intero anche in caso di ritiro e/o abbandono del corso da parte dello studente e per qualsivoglia ragione ovvero in caso di variazioni disposte dal ministero in merito a tempi, modalità e procedure di iscrizione e frequenza scolastica.
7.7 Il mancato accesso al materiale didattico, così come la mancata frequenza e il non utilizzo dell’assistenza didattica NON ESONERANO lo studente dal pagamento se non in forza di espressa negoziazione tra la società e lo studente debitamente sottoscritta.
7.8 Nel caso di sospensione e/o ritiro dal corso da parte dello studente, anche per cause di forza maggiore, esso è tenuto comunque ed in ogni caso a rispettare le scadenze di pagamento elencate nel contratto. Qualora il ritiro e/o la sospensione del corso siano state determinate da comprovate cause di forza maggiore, Consizos si impegna a rilasciare agli studenti impossibilitati a seguirlo, una nota di credito, in forza della quale gli stessi potranno, se espressamente richiesto in forma scritta, proseguire il corso durante la sessione o l’anno formativo successivo, in giorni e orari da concordare.
8. CONDIZIONE RISOLUTIVA PER ATTIVAZIONE CORSI
8.1 Ove indicato, lo svolgimento del corso può essere subordinato al raggiungimento del numero minimo di 6 partecipanti. Se non raggiunto entro la data di inizio, il contratto si considera risolto automaticamente.
8.2 In tal caso, il Centro darà tempestivo avviso via email e procederà alla restituzione integrale degli importi versati.
8.3 Il Centro può rinunciare ad avvalersi di questa clausola e attivare comunque il corso.
9. EROGAZIONE DEL SERVIZIO
9.1 L’accesso ai servizi è garantito entro 3 giorni lavorativi dalla conferma del pagamento, se non indicato diversamente.
9.2 Il Centro garantisce un livello di servizio del 99% mensile, con possibili interruzioni per manutenzione programmata comunicata preventivamente. Il Centro si impegna a mantenere la Piattaforma/LMS operativa secondo gli standard del settore, ma non garantisce la continuità assoluta del servizio, essendo possibili interruzioni per manutenzione, aggiornamenti o cause di forza maggiore.
9.3 Lo Studente è responsabile della conservazione delle credenziali di accesso e del loro corretto utilizzo.
10. RECESSO DELLO STUDENTE
10.1 Lo Studente può recedere tramite raccomandata A/R con dichiarazione esplicita all’indirizzo della sede legale.
10.2 TERMINI PER IL RECESSO:
- Contratti online: 14 giorni dalla sottoscrizione
- Contratti cartacei: 7 giorni dalla sottoscrizione
- Oltre tali termini: NESSUN RIMBORSO. Per i corsi iniziati entro i giorni di cui sopra dalla sottoscrizione, il diritto di recesso si intende esercitabile solo prima dell’accesso alla prima lezione o materiale didattico.
10.3 ESCLUSIONI DAL RIMBORSO:
- Dopo fruizione di contenuti formativi (cartacei o digitali)
- Dopo accesso a lezioni pre-registrate
- Per “Iscrizione urgente” (rinuncia esplicita al recesso)
- Non presentazione al corso o interruzione per cause non imputabili al Centro
10.4 Per acconti/versamenti parziali, restituzione solo se recesso entro i termini di cui sopra. Oltre tali date nessun rimborso e obbligo di versare il saldo.
10.5 Rinvii/cancellazioni per cause del Centro: quota utilizzabile per corso riprogrammato o rimborsabile integralmente.
10.6 Rinvii per forza maggiore: La partecipazione dello Studente sarà riprogrammata per la nuova edizione mantenendo il posto.
10.7 L’onere della prova della tempestività del recesso è a carico dello Studente (art. 54 D.Lgs. 206/2005).
11. COLLABORAZIONI CON PARTNER TERZI
11.1 Il Centro può avvalersi di partner per l’erogazione completa dei percorsi. Lo Studente sarà informato preventivamente e dovrà accettare anche i termini del partner.
11.2 Il Centro NON assume responsabilità per decisioni, modifiche o interruzioni dei servizi da parte dei partner.
11.3 Controversie con partner da risolvere direttamente con gli stessi, ferma la responsabilità del Centro limitata ai propri servizi.
11.4 Per servizi di intermediazione, il Centro può trattenere commissione amministrativa del 10% sui rimborsi.
12. OBBLIGO DI RISERVATEZZA
12.1 Lo Studente si impegna a mantenere riservate tutte le informazioni sul Centro acquisite durante l’esecuzione del contratto.
13. MATERIALE DIDATTICO E PROPRIETÀ INTELLETTUALE
13.1 Tutto il materiale didattico è proprietà esclusiva del Centro o dei licenzianti. È concessa allo Studente licenza d’uso personale, non esclusiva e non trasferibile.
13.2 I contenuti cartacei, scritti e multimediali sono proprietà intellettuale del Centro e non possono essere divulgati se non per finalità didattiche personali.
13.3 Qualsiasi violazione comporta risoluzione immediata del contratto e risarcimento danni.
13.4 Eventuali dispense, libri e beni ingenerale prestati allo studente come potenziamento didattico sono di proprietà del Centro e devono essere utilizzati con diligenza.
13.5 È vietato qualsiasi utilizzo dei materiali didattici per finalità commerciali o di concorrenza, compresa la creazione di corsi concorrenti basati sui contenuti di Consizos.
14. PROTEZIONE DATI PERSONALI
14.1 Il trattamento dei dati avviene in conformità al GDPR (Reg. UE 2016/679) e alla Privacy Policy consultabile sul sito.
14.2 I dati possono essere condivisi con partner terzi esclusivamente per l’erogazione dei servizi autorizzati.
15. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ
15.1 IL CENTRO NON È RESPONSABILE PER:
- Malfunzionamenti tecnici per cause di forza maggiore
- Interruzioni connessione internet dello Studente
- Danni da uso improprio dei servizi
- Mancato superamento esami presso istituti partner
- Modifiche normative sui titoli di studio
- Azioni od omissioni di partner terzi
- Risultati specifici di apprendimento
15.2 La responsabilità del Centro è limitata al valore dei servizi acquistati.
15.3 Il Centro non garantisce risultati in termini di apprendimento o superamento esami.
15.4 Il Centro non è responsabile per eventuali cambiamenti nei programmi o nei requisiti degli istituti partner che possano influire sulla possibilità dello Studente di ottenere titoli o certificazioni.
16. CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA
16.1 L’invalidità di singole disposizioni non pregiudica la validità dei T.C.G. nel complesso. Le disposizioni invalide saranno sostituite con altre che soddisfino l’obiettivo contrattuale.
17. MODIFICHE AI T.C.G.
17.1 I T.C.G. valgono nell’edizione in vigore al momento del contratto.
17.2 Il Centro si riserva la facoltà di modificare unilateralmente i T.C.G. in qualsiasi momento. È dovere dello Studente verificare l’ultima versione sul sito.
17.3 L’utilizzo continuato del sito dopo pubblicazione di T.C.G. aggiornati significa accettazione integrale delle modifiche.
17.4 Per servizi specifici possono trovare applicazione ulteriori condizioni particolari.
18. CONCILIAZIONE E FORO COMPETENTE
18.1 Prima del ricorso giudiziario, le controversie possono essere sottoposte a conciliazione su richiesta delle parti.
18.2 Tutti i rapporti sono disciplinati dalla legge italiana.
18.3 Foro competente esclusivo: Tribunale di Cagliari, anche per Studenti residenti all’estero.
18.4 Il Centro può citare lo Studente anche presso la sua residenza.
19. ACCETTAZIONE DEI T.C.G.
19.1 Per accedere ai servizi lo Studente deve accettare le presenti condizioni impegnandosi al rispetto senza modifiche e delle disposizioni di legge applicabili.
19.2 Mancata accettazione anche di una sola condizione comporta impossibilità di accesso ai servizi e frequentazione corsi.
20. CLAUSOLA FINALE
20.1 I presenti T.C.G. prevalgono su qualsiasi disposizione difforme nell’ordine dello Studente e su accordi precedenti.
20.2 Se non intesi come integrativi, presenti T.C.G. abrogano e sostituiscono ogni accordo precedente tra le parti.
20.3 Qualsiasi tolleranza o inerzia del Centro nell’esercitare i propri diritti non costituirà rinuncia agli stessi né modificherà i presenti termini.
21. APPROVAZIONE SPECIFICA CLAUSOLE VESSATORIE
21.1 Ai sensi degli artt. 1341 e 1342 C.C., lo Studente approva espressamente le seguenti clausole:
- Art. 4.4 (diritto rifiuto ordini)
- Art. 5.2, 5.3, 5.4, 5.5, 5.8 (espulsione/recesso per motivi didattici e ottemperanza studente)
- Art. 6.4 (diritto rifiuto ordini)
- Art. 7.5, 7.6, 7.7, 7.8 (mancato pagamento rate e/o presenza)
- Art. 10.2, 10.3, 10.4 (limitazioni rimborsi)
- Art. 13.3 (risoluzione per violazione proprietà intellettuale)
- Art. 15.1, 15.2, 15.3 (limitazioni responsabilità)
- Art. 17.2, 17.3 (modifiche unilaterali)
- Art. 18.3 (foro competente esclusivo)
CONTATTI
📧 Email: info[at]consizos.it
📞 Telefono: +39 348 264 2460
📍 Sede Legale: Via Torino 16, 09016 Iglesias (SU)
📍 Sede Operativa: Via Marconi 29/B, 09032 Assemini (CA)
🌐 Sito Web: www.consizos.it
📋 P.IVA: IT03862120924