Chi siamo

Consizos è un’associazione senza scopo di lucro la cui mission è quella di rendere accessibile a tutti l’educazione finanziaria ed economica, facendo leva sul processo di digitalizzazione in atto ormai da diversi anni.

Tutti i membri dell’associazione condividono il proprio know how legato soprattutto alla finanza, al controllo di gestione ed alla strategia passando per il risparmio e la gestione del rischio.
cosmopolitan via tuveri corelli cagliari consizos consulenza GDPR

L’obiettivo ultimo è quindi quello di consentire alle persone, a prescindere dalle competenze individuali e ceto sociale, il raggiungimento di un livello adeguato di consapevolezza circa le scelte economiche – sia quelle di tutti i giorni ovvero quelle più complesse – ma soprattutto il conseguimento di un certo grado di libertà e indipendenza finanziaria.

Non in ultimo, consideriamo fondamentale la corretta gestione del rischio legato sia al patrimonio e asset attualmente gestiti da ognuno di noi, sia al costo opportunità, il cosiddetto rischio di non fare.

Inclusione finanziaria


Crediamo che la società tutta possa beneficiare di individui educati finanziariamente: dal momento in cui gli agenti compiono scelte sempre più razionali e ottime, questi avranno capacità di investimento potenziate, per cui sarà possibile creare un surplus di valore nella comunità – come nuove imprese o maggiori consumi – andando a migliorare la situazione di tutti i soggetti economici: dallo Stato che incassa una fiscalità superiore per cui può migliorare i servizi offerti, alle imprese che possono incrementare vendite, assunzioni, investimenti e innovazioni fino alle famiglie e gli individui che possono consumare e soprattutto risparmiare di più.

La libertà finanziaria è la liberta di poter scegliere provenienza, consistenza e cadenza dei flussi di cassa che incassiamo. Strettamente legata all’indipendenza finanziaria ossia far si che questi flussi non dipendano unicamente da una fonte ma che siano anzi flessibili e contrattati senza uno sbilanciamento di potere da una parte o dall’altra. Riteniamo che non servano necessariamente grandi capitali per essere liberi e indipendenti, è la conoscenza (dei principi basilari di economia e finanza) che consente una vita (finanziaria) più dignitosa.

In continua evoluzione

Per questo l’assiciazione Consizos è impegnata periodicamente in progetti, laboratori e conferenze volte all’inclusione finanziaria di individui, famiglie, studenti e imprese. Numerose iniziative sono gratuite, sotto forma di volontariato o attività pro-bono. Tutti i membri oltre all’impegno sociale infatti, svolgono uno o più mansioni legate alla sfera economica-finanziaria al di fuori dell’associazione, la quale infatti non ha nei suoi fini il conseguimento di profitto.

Consizos nasce nel 2018, dal suo fondatore Prof. Matteo Puddu, col fine di aiutare le Piccole e Medie Imprese. Successivamente il suo oggetto sociale è stato cambiato dedicandosi esclusivamente ad attività no-profit ma al contempo allargando la platea di destinatari anche ai privati: famiglie, individui e studenti.


professore matteo puddu fondatore associazione consizos

“Chiunque può imparare a migliorare la propria salute finanziaria, basta rimettersi in gioco e in discussione.”

— Matteo Puddu, Fondatore